TANGO ARGENTINO. GALATEO, REGOLE E... QUALCHE CONSIGLIO

donne di tango che aspettano di essere invitate

In milonga dovrebbero valere le regole e l'educazione "di una volta". A Buenos Aires, dove incontrare un coltello era frequente quanto una stretta di mano, le regole garantivano il quieto vivere. Oggi molti elementi della tradizione sono andati persi.
Nelle milonghe tradizionali ancora oggi gli uomini e le donne siedono in tavoli separati su lati opposti della sala, in modo da favorire l'invito.
L'uomo, a distanza, guarda la donna (la mira); se lei risponde allo sguardo, la invita con un cenno della testa (cabezeo). Se la donna risponde con un cenno di assenso, l'uomo si avvicina al tavolo e accompagna la donna in pista.
In milogna la musica viene proposta dal musicalizador (il deejay) in tande. Una tanda è una sequenza di brani (solitamente 4). Normalmente il musicalizador propone 3 tande di tango, una tanda di valz (solitamente 3 brani), nuovamente 3 tande di tango e una tanda di milonga (3 brani) e cosi via. Tra una tanda e l'altra il musicalizador introduce una cortina, ovvero un brano di un'altro genere musicale di una trentina di secondi che sancisce la fine della tanda e lo scioglimento delle coppie.
La tanda normalmente comprende brani dello stesso autore, dello stesso periodo, della stessa orchestra e dello stesso cantante.
Si balla in senso antiorario, lungo il bordo della pista. Lo spazio è solitamente ristretto. Poiché l'uomo (che guidando ha la responsabilità della coppia) non può assolutamente prevedere cosa succederà alle sue spalle, il passo all'indietro dell'uomo è assolutamente da evitare.
Durante il ballo solitamente la coppia non comunica con le parole. Il momento buono per parlare è alla fine della tanda, quando la coppia si scoglie e l'uomo riaccompagna la donna al suo posto o al bordo della pista. Spetta comunque alla donna far capire se gradisce continuare a ballare una nuova tanda.

Il Galateo della Milonga

di Carlos Gavito
  • Quando si entra nella milonga ed è in corso un ballo non si attraversa la sala e si cerca di raggiungere il più rapidamente possibile il proprio posto camminando lungo la disposizione dei tavoli per evitare di intralciare il passo alle coppie che stanno ballando.
  • Al tavolino, mentre è in corso un ballo, si cerca di stare in silenzio per non disturbare la concentrazione dei ballerini e per non coprire la musica.
  • E’ maleducazione parlare durante le comunicazioni del musicalizador e soprattutto durante le esecuzioni del complesso orchestrale.
  • La direzione del ballo è esclusivamente da destra a sinistra, quindi nel senso contrario a quello dell’orologio.
  • La coppia si muove sempre e soltanto in avanti sulla stessa linea ideale. Non ondeggia a destra e a sinistra, non taglia la strada ad altre coppie, non effettua alcun passo indietro.
  • Il tanguero prima di eseguire la salida, controllerà lo spazio disponibile di intorno a se, aspettando il momento corretto per inserirsi nel ballo, eviterà il passo 1 e inizierà direttamente col passo 2 della base.


  • Durante il ballo il tanguero evita sempre il passo indietro.
  • Il tanguero durante il ballo controlla sempre lo spazio davanti a sè, a destra e a sinistra per evitare lo scontro con altre coppie
  • Il tanguero si preoccupa di non condurre la propria ballerina addosso ad altre coppie
  • Se la milonga è affollata il tanguero evita in modo particolare di comandare alla propria ballerina il voleo medio e alto, ganci, etc.
  • Se la milonga è affollata la coppia non si ferma mai per eseguire una figura, se non negli spazi eventuali a fondo sala. La coppia che insiste nell’invadere lo spazio con figure può essere invitata ad abbandonare la milonga.
  • Le coppie avanzate evitano di creare imbarazzo alle coppie principianti e tollerano i loro errori. Le coppie principianti devono tenere presenti le regole della milonga.
  • Ai ballerini che non si conoscono si offre una cordiale accoglienza
  • I ballerini si salutano anche se non si conoscono
  • Quando si lascia la milonga non ci si scambiano i saluti creando gruppi nello spazio delle coppie che stanno ballando.
  • Non si parla mentre si balla un tango.
insegna milonga tango
galateo della milonga donne di tango

e per i maschietti...

  • Invitare con entusiasmo, non come ripiego.
  • Evitare di ballare grondanti di sudore (maglietta di ricambio meglio ancora una camicia e...ventaglio).
  • Non insistere ad invitare una donna che vi rifiuta.
  • Usare il primo tango per “testare” la ballerina e i successivi tanghi per eseguire passi più elaborati, cercando di rispettare il livello della ballerina e di non metterla in difficoltà.
  • Evitare di raccontare la propria vita ,chiedere appuntamenti o peggio fare proposte indecenti. Il tango è muto.
  • Durante il ballo non si impartiscono lezioni e non si spiegano i passi; da un segnale mal capito si proporrà subito un'altro passo senza commenti.
  • Prediligere la musicalità (andare a tempo) piuttosto che sequenze di passi improbabili.
  • Lasciare spazi alla propria compagna di ballo per permetterle di eseguire "adornos" a suo piacimento.
  • Interpretare il tango: Pugliese non si balla come D'Arienzo e viceversa.
  • Si ballano almeno due o tre tanghi. Pertanto evitare di inviatre all'ultimo tango della tanda.
  • In una coppia consolidata, il primo e l'ultimo ballo della serata dovrebbero essere riservati al proprio partner.
  • A fine tanda salutare con un sorriso e accompagnare la ballerina almeno fino a bordo pista.

Otto consigli per avere successo con il cabeçeo

di Alejandra Todaro (dal sito tangoandchaos.org)

Il detto che afferma “in una milonga, tutti vedono tutto” qui, calza in modo speciale. I milongueros (uomini e donne) passano tanti di quegli anni a guardarsi l’un l’altro, da apparire quasi “telepatici”.

  1. Fa’ un piano e sii accurato. Decidi in anticipo con chi vuoi ballare e quale ballo.
  2. Serbati una scappatoia: scegli anzitempo una seconda ed una terza persona con cui ballare e memorizzale bene.
  3. Cerca di identificare velocemente la musica della tanda, e comincia subito a fissare intensamente la prima persona che hai scelto per quel tipo di musica.
  4. Non distogliere lo sguardo da lei, neanche per un secondo. (se hai una storia: leggi un vissuto tanguero il resto è facile, perché lui o lei probabilmente ricambieranno lo sguardo non appena parte la musica).
  5. Se lo sguardo non è ricambiato, aspetta un attimo. Se avverti che la persona è consapevole della tua presenza, ma sta guardando altrove, sposta immediatamente il tuo sguardo alla seconda persona scelta, e ripeti il processo.
  6. Se si stabilisce il contatto visivo, qualsiasi segnale di riconoscimento funzionerà. Fra i milongueros e milongueras, questo di solito non è nulla più di un sguardo di un secondo o due, o un lieve cenno/inclinazione del capo, o un’occhiata brevissima alla pista.
  7. Se, per errore, si verificasse un contatto visivo con qualcuno/a con cui non desideri ballare, non mostrare alcun segno di reazione e volgi immediatamente lo sguardo altrove.
  8. Una volta accettato l’invito, ambedue i partner dovrebbero mantenersi in contatto visivo, mentre la donna sta seduta e l’uomo raggira la pista e si ferma in piedi di fronte a lei.La donna dovrebbe alzarsi per ballare soltanto quando è faccia a faccia, occhi negli occhi, con l’uomo che l’ha “mirata” (questo evita possibili disguidi dovuti a “segnali incrociati”, ossia, qualora il/la partner scelto/a sia nella stessa linea di posti a sedere, ma una o due file dietro). Finito il ballo/la tanda, l’uomo riaccompagna sempre la donna al suo tavolo (di lei), e poi torna al proprio.
anziani che ballano tango